sabato 21 aprile 2018

SELL IN MAY AND GO AWAY!

A Maggio, se Dio vorrá, se ce ne saranno condizioni e io preveda ritorno alla volatilità dopo tanti mesi di piattume, potrei di nuovo postare operatività. Un tempo, parlo di oltre  30 anni fa anche più,  noi investitori dei borsini ci affidavamo alla regola citata nel titolo. A maggio, incassato il dividendo, si attendeva il suo recupero, o il tentativo di recupero, per poi liquidare l'investimento. Una regola che si tramandava da generazioni di investitori, per lo più cassettisti, come una tradizione. Con l'avvento dell'analisi grafica prima e il trading on line poi, le cose cambiarono ma le tradizioni non nascono mai a caso.  L'ultimo anno invece, non ligio alla tradizione, pochissimi giorni prima il dividendo consigliai di comprare e cassettare ISP a 2,10-2,20, perché dava il 7% di dividendo con profitti previsti in crescita quindi il 14% di dividendo almeno in un solo anno con due stacchi cedola era sicuro e il titolo non poteva scendere ancora. Oggi chi ha seguito il mio consiglio avrebbe giá preso il 7% di dividendo e si ritrova l'anno dopo col titolo con un gain di un altro 40%.  Per rientrare a postare operatività come si deve si dovranno verificare 4 variabili affinché ritorni la  volatilitá:
1) speculazione sul petrolio(da tempo hanno piazzato le basi e il petrolio si mostra pronto)
2) aumento dei tassi come prevedevo un anno e mezzo fa oltre il 3% sul decennale
3) patterns di inversione degli indici (americano e italiano in particolare) a livello grafico
4) passaggio del ts di breve e di medio da buy a sell.

Solitamente dopo lo stacco dividendi la borsa perde di appeal per gli istituzionali e i cassettisti quindi potrebbe essere il momento propizio. Ma se le 4 variabili anticipano il movimento e i miei ts mi danno il sell  ritorno a farvi guadagnare anche prima lo stacco nel caso(sempre se Dio vuole, ci sono variabili a livello personale ed esogene alla borsa che potrebbero distogliermi da questo intento perché notevolmente più importanti. Tutti noi abbiamo una famiglia che viene prima di ogni altra cosa e mi capirete nel caso. A proposito ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto gli auguri e mi hanno donato affetto e sostegno virtuale con un pensiero ai miei affetti e alle mie vicende personali. Che Dio vi benedica ragazzi, vi auguro tanto bene a voi e ai vostri cari). Se leggeró commenti negativi di disprezzo e odio mi fermerò immediatamente, lo anticipo. Un solo commento di disprezzo odio o di insulti e mi fermerò per non generare quell'energia negativa che potrebbe nuocere a me e ai miei cari. Vorrei che TUTTI insieme fossimo uniti nell'aiutarci vicendevolmente per ritornare a divertirci come facevo un tempo nei forum. In caso contrario fa niente. Ci si può sempre divertire in altri modi nella vita.

domenica 1 aprile 2018

Se ne varrá la pena e se ve lo meritate, ritorneró!

Innanzitutto vediamo se c'é rimasto più nessuno. Poi chi é rimasto mi dovrá rispondere cosa ha capito in tutto quello che ho fatto. Se ci sarà ancora qualcuno, (speriamo di no e che si siano salvati tutti dai FORUM e dalla borsa) e tra questi molti han capito, forse ritornerò a postare altri 32 mila punti di gains facilmente replicabili da tutti, in un anno e mezzo come 2/3 anni fa. Sempre che il mercato me ne dia possibilità e io preveda inizi a prendere vola e/o direzionalitá. Rispondete con vostri commenti: cosa avete capito di tutto ciò che ho fatto nei forum e nel blog? perché l'ho fatto? Buona Pasqua a tutti! Per chi ha la memoria corta. Gli ultimi due anni non ho più ricordato i gains di 32000 punti, quando postavo operatività realtime e view, perché non era questo lo scopo della mia presenza sul web. Ma solo il mezzo per attirare la gente. Per chi non ricorda più o non non li ha mai letti, non é comunque peccato di superbia credo ricordare i bei vecchi tempi.😀 Previsioni di crolli di borse cinese, americana, italiana, azzeccate con tanto di prezzo e tempo di inizio e di target, con parecchie migliaia di punti indovinati in breve tempo, come nessuno ha mai fatto nella storia e credo nessuno saprebbe mai fare. Trades realtime con target tempo e prezzo, con 30400 punti centrati, più altri 2 mila indovinati ricordo dopo questo post, che racchiude un anno e mezzo di operatività e view su forum e blog. https://filottranotrader.blogspot.it/2016/04/bilancio-2015-e-2016-30400-punti-netti.html. Certo non vi é garanzia di ripetere una performance del genere, occorre vola e direzionalita oltre che capacità che nessun altro ha. Chissà quanti di quelli che mi hanno giudicato bannato insultato sapran fare almeno una parte di quello che ho dimostrato ahahahaah