L'euro a 1,31 1,32 ha iniziato a creare i primi problemi ai piigs.....ieri la speculazione ha ripreso l'attacco, ed e'toccata al Portogallo, cds schizzati a1500 e tassi ai massimi con rendimenti sotto i 10 anni al 20% . Il Portogallo si avvia a ripercorrere la strada greca, anticipandoci, ma la valuta che si apprezza e' un controsenso possibile solo grazie alla Fed, all'america che stampa e fa di tutto il possibile per tenere il dollaro basso, perché sono piu inguiati di noi! Le stesse dichiarazioni assurde Fed, sarebbero illogiche,se non fossero date per contenereil dollaro! Come si fa a promettere tassi zero fino al 2014? Che senso ha dire una cosa del genere? Ma quanto son messi male per parlare ancora di qe3 e tassi zero per anni e anni come da me sempre previsto e rischiare pochi mesi fa default tecnico perun debito di 15 trilioni di dollari? Ma non bisogna essere esperti economisti per capire che questa politica ultra espansiva sottintende dei problemi enormi, e che si e' intrapresa una strada senza via di uscita!
L'america St.a cannibalizzando l'Europa, tenendo l'euro alto, come fatto con yen e Giappone. Ma i piigs sono piu deboli del Giappone, che pure naviga a vista, in quanto il debito dei piigs non e' in mano ai cittadini ma anche agli investitori internazionali che fuggono.
L'America sta cannibalizzando l'Europa anche cosi', spostando l'attenzione sui debiti dei piigs, creando il problema piigs, grazie anche alle agenzie di rating, così i piigs devono risanare, e l'euro potrà sopportare ulteriori rivalutazioni. Chi subirà questa cannibalizzazione e' il popolo dei piigs, che si vedra' tassato e impoverito! Inoltre mentre la Fed inietta una marea di liquidità nel sistema, drogandolo, il problema piigs attenua eventuali risalite pericolose del petrolio, ferma una possibile speculazione sul petrolio, possibile con tant aliquidita e tassi zero. Ecco che la liquidità allora si rifugia su asset sicuri, o ritenuti tali, come tbond e bune, e la parte equity va soprattutto sulla borsa americana, che non subisce direttamente le conseguenze della crisi europea. La Fed fa un lavoro magistrale, e il debito che aumenta per ora non le crea problemi, in quanto riesce a finanziarsi a tassi inferiori all'inflazione, proprio grazie alla crisi piigs generata, che sposta la liquidità sui tbond, e proprio grazie alla crisi generata, che tiene fermo il petrolio e quindi l'inflazione non sana.
Insomma il dow scenderà da questi livelli, l'unico dubbio e': visto e considerato che per ora la Fed riesce a dirigere i giochi, magari a nostro discapito, per noi intendo noi piigs,, ma riesce a mantenere tutto sotto controllo, dopo lo storno sui 12000 o poco sopra, il dow crollera'? Un bel doppio massimo si formerebbe, tipica figura di inversione sugli indici americani!Tutti vedranno il re nudo? O come gia' successo la Fed ricomincerà a pompare liquidita' e qe ufficiali e ufficiosi manderà liquidità sulle borse, quindi alle aziende americane, senza creare inflazione, ovvero speculazione su crudo, e continuando a piazzare debito a tassi ridicoli inferiori all'inflazione? Badate bene stanno giocando col fuoco, mai nella storia si e' assistito a un bluff tale! Mai nella storia si e' manovrato il mercato in maniera tale, neanche nel 1929, ormai non e' piu mercato, e' la Fed che lotta contro il destino, per la sopravvivenza dello status quo! Ovvero il potere delle multinazionali e banche alla goldman sachs e capitalisti alla Buffett sempre piu ricchi, a discapito del popolo occidentale sempre piu povero! La Fed sta arricchendo il potere oligarchico, ma sta aumentando il debito pubblico, ovvero continua a creare pochi sempre piu ricchi e molti sempre piu poveri! I governanti, il potere oligarchico economico finanziario, e la servitù della gleba! Indignatevi! Sono un indignato, e anche un no global, se questa e' la globalizzazione!
Occhio all'euro sopra 1,32....il dow per salire ha bisogno di euro debole, ma euro sopra 1,32 porta la speculazione sui piigs, vedi Portogallo, scacco matto di nuovo, come con euro a 1,42. gli americchioni ci costringono a ridurre lo stile di vita, o fare qe europeo, perche' loro son messi peggio di noi, meditate!
Nessun commento:
Posta un commento